Disinfestazione Processionaria Verona

Non tutti sono ben informati sulle corrette procedure di disinfestazione processionaria e spesso si ricorre a metodi fai da te che si rivelano completamente inutili e pericolosi.
Occorre quindi conoscere tutte le caratteristiche di questo parassita e quali sono i migliori rimedi per eseguire una corretta disinfestazione processionarie.

Emergenza Processionarie

CONTATTO RAPIDO

Su tutto il territorio di Verona e provincia opera un’azienda certificata che vanta un team di esperti nel settore della disinfestazione da larve di processionaria. I metodi utilizzati sono efficaci e sicuri al 100%, garantendo sempre ottimi risultati.

Rimozione Nidi e Disinfestazione Processionarie:
Quando Farla?

Il periodo ideale per eseguire una corretta disinfestazione processionarie in grado di garantire risultati efficienti è durante la primavera o l’estate quando le larve non si sono ancora sviluppate, ostacolandone così la crescita.
Come accennato, la legge prevede la disinfestazione obbligatoria della processionaria e se questa non viene rispettata si può incorrere in multe salate che possono partire da 250 euro fino a 1500 euro.

Come Comportarsi con i Nidi delle Processionarie?

Il nome processionaria deriva proprio da una sua peculiarità, ossia il suo modo di spostarsi e avanzare molto simile a quello di una processione. Una volta fuoriuscito dal nido, questo insetto strisciante avanza lungo i rami degli alberi traendo il suo nutrimento dagli aghi delle conifere e provocandone la necrosi.

Trattandosi di una specie pericolosa, la disinfestazione è obbligatoria per legge poiché oltre a danneggiare le piante può anche provocare seri rischi per la salute dell’essere umano e degli animali. Basta infatti un breve contatto per far sì che la processionaria rilasci una sostanza dannosa ed urticante che può causare gravi eritemi non solo lungo le zone colpite ma anche in altre aree del corpo.
A tal proposito è consigliato rivolgersi subito ad un medico in caso di sintomi scaturiti dal contatto con questa specie e trattare il problema in modo immediato.

Vedi anche  Disinfestazione Zanzare e Zanzare Tigre Verona
In foto: un nido di processionaria.

Come Avviene la Disinfestazione Processionarie?

La disinfestazione processionarie avviene mediante tecniche ben precise utili per debellare questo pericoloso parassita:

Si tratta di una sostanza efficace ed economica per eliminare le larve, che può essere distribuita anche nei boschi e nei parchi oltre che nel proprio giardino.

Viene collocata lungo le radici del tronco con lo scopo di catturare le larve.

Si tratta di un’operazione molto pericolosa che deve necessariamente essere eseguita da mani esperte utilizzando delle protezioni adeguate per evitare il contatto con il parassita.

Questo metodo completamente naturale può garantire ottimi risultati se viene eseguito dagli esperti e oppure dalla guardia forestale se si tratta di una grave infestazione. Gli insetti che vengono usati sono solitamente la formica rufa e l’imenottero icneumonide.

Indipendentemente dal metodo prescelto, questi interventi sono rischiosi e complessi, dunque è indispensabile rivolgersi ad una ditta specializzata che in seguito ad un attento sopralluogo metterà in atto tutte le dovute procedure per assicurare un servizio sicuro e professionale.

Province di Verona

Affi, Albaredo d’Adige, Angiari, Arcole, Badia Calavena, Bardolino, Belfiore, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant’Anna, Bosco Chiesanuova, Bovolone, Brentino Belluno, Brenzone, Bussolengo, Buttapietra, Caldiero, Caprino Veronese, Casaleone, Castagnaro, Castel d’Azzano, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Cerea, Cerro Veronese, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Concamarise, Costermano, Dolcè, Erbè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Gazzo Veronese, Grezzana, Illasi, Isola della Scala, Isola Rizza, Lavagno, Lazise, Legnago, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Minerbe, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Mozzecane, Negrar, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Pressana, Rivoli Veronese, Roncà, Ronco all’Adige, Roverchiara, Roverè Veronese, Roveredo di Guà, Salizzole, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline, San Pietro di Morubio, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sanguinetto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, Selva di Progno, Soave, Sommacampagna, Sona, Sorgà, Terrazzo, Torri del Benaco, Tregnago, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Velo Veronese, Verona, Veronella, Vestenanova, Vigasio, Villa Bartolomea, Villafranca di Verona, Zevio, Zimella

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 342 9645448
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

342 9645448