Disinfestazione Zecche Verona

E’ in continua e costante crescita il numero degli italiani che hanno, all’interno della propria abitazione, un animale domestico. E’ chiaro che questo deve essere curato, ad esempio tramite la somministrazione di medicinali che tengano lontane ad esempio le zecche, molto fastidiose anche per l’uomo.

disinfestatore
CONTATTO RAPIDO

Tuttavia, è bene affidarsi anche a personale esperto per rendere la propria casa un ambiente sicuro, soprattutto in presenza di spazi esterni come giardini. MarVin, operante nel settore della disinfestazione a Verona, ha la soluzione perfetta a questo problema.

Disinfestazione Zecche:
Come Proteggere gli Animali Domestici?

Le zecche rappresentano un concreto pericolo per i nostri amici a quattro zampe, ma possono creare disagi e difficoltà di varia natura anche all’uomo. Questo acaro, infatti, è un parassita ematofago, ovvero si nutre di sangue e può trasmettere molte malattie infettive.

Le due specie di zecche più diffuse sono la zecca del cane e la cosiddetta “zecca del bosco” . La prima, come suggerisce il nome, è tipica del cane e predilige soprattutto gli esemplari con pelo lungo.
La zecca del bosco, invece, sceglie come prede diversi animali ed, al pari della precedente, ha come scopo quello di attaccarsi alla cute e nutrirsi di sangue, mediante un unico morso. Questa tipologia di zecca, quando è in fase adulta, può tranquillamente scegliere come vittima anche l’essere umano.
 

Questi animali riescono, grazie ad un apparato boccale particolare, ad attaccarsi in modo solido e continuo alla pelle degli animali domestici, con lo scopo di succhiarne il sangue e completare, così, il proprio ciclo vitale. Queste non volano e non saltano, ma si muovono esattamente come i ragni, in modo tuttavia più lento.

Vedi anche  Disinfestazione Tarli Verona

Hanno una capacità sensazionale di aspettare la preda ed attaccarsi ad essa, seguendo per lo più tracce di anidride carbonica, presente negli animali a sangue caldo ed individuabile anche da lunghe distanze. Le zecche sono presenti tutto l’anno, ma la loro attività si svolge prevalentemente durante le stagioni calde.

Le infezioni sono trasmesse mediante il sangue: una zecca può infatti trasmettere, ad un animale sano, una malattia di un animale che lo ha precedentemente ospitato. Lo stesso può essere fatto con l’uomo, magari mediante un contatto con l’animale domestico. Un suo morso, inoltre, è completamente indolore, dal momento che la saliva di questo acaro ha delle proprietà anestetiche.

Come Eliminare le Zecche in Casa o Giardino?

La migliore soluzione per eliminare le zecche è quella di rivolgersi ad esperti come Disinfestazione Verona, in grado di liberare da questo pericolo tutti i vostri ambienti, sia esterni che interni.
Sia in casa che in giardino, le zecche si annidano prevalentemente in ambienti ombrati, caldi ed umidi. In casa, si trovano prevalentemente in crepe o fessure nei muri e nei pavimenti. 

In giardino, è necessario controllare eventuali zone incolte o lasciate prive di cure.
Le disinfestazioni non durano moltissimo e consentono di mantenere la casa “libera” da questi pericolosi animali per moltissimo tempo.
E’ consigliabile, tuttavia, effettuare in contemporanea anche un controllo dei propri animali domestici, al fine di evitare che rientrino nella casa già disinfestata con ospiti indesiderati. 

Disinfestazione da zecche in giardino.

Rimuovere le Zecche dagli Animali

Per proteggere cani e gatti dalle zecche, è bene optare per soluzioni di lungo periodo, come fialette o medicinali contenenti soluzioni insetticide e contro gli acari.

Vedi anche  Disinfestazione Vespe Verona

Esistono anche dei collari antiparassitari, realizzati con materiali speciali in grado di rilasciare, a mano a mano, i principi attivi volti a proteggere il nostro amico a quattro zampe.

Chi ha un giardino deve chiaramente fare molta attenzione: è importante curare gli spazi esterni, tagliare regolarmente erbe ed erbacce e porre attenzione alle aree umide ed alle zone in ombra, predilette dalle zecche.

Come Estrarre una Zecca?

Qualora si dovesse trovare una zecca sul proprio animale, i consigli pratici da tenere a mente per ridurre il rischio di infezione sono i seguenti:

  • non rimuovere mai la zecca a mani nude e non bruciare il parassita;
  • afferrare la zecca tramite una pinzetta senza schiacciare troppo, ma eseguendo un leggero movimento di rotazione;
  • se il parassita dovesse rompersi, si formerà un punto nero in corrispondenza del morso della zecca: bisognerà rimuoverlo mediante la punta di un ago, ovviamente sterilizzata;
  • disinfettare la cute dell’animale e continuare a controllare la zona per almeno un mese, per essere sicuri che la zecca non abbia infettato l’animale.

Province di Verona

Affi, Albaredo d’Adige, Angiari, Arcole, Badia Calavena, Bardolino, Belfiore, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant’Anna, Bosco Chiesanuova, Bovolone, Brentino Belluno, Brenzone, Bussolengo, Buttapietra, Caldiero, Caprino Veronese, Casaleone, Castagnaro, Castel d’Azzano, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Cerea, Cerro Veronese, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Concamarise, Costermano, Dolcè, Erbè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Gazzo Veronese, Grezzana, Illasi, Isola della Scala, Isola Rizza, Lavagno, Lazise, Legnago, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Minerbe, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Mozzecane, Negrar, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Pressana, Rivoli Veronese, Roncà, Ronco all’Adige, Roverchiara, Roverè Veronese, Roveredo di Guà, Salizzole, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline, San Pietro di Morubio, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sanguinetto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, Selva di Progno, Soave, Sommacampagna, Sona, Sorgà, Terrazzo, Torri del Benaco, Tregnago, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Velo Veronese, Verona, Veronella, Vestenanova, Vigasio, Villa Bartolomea, Villafranca di Verona, Zevio, Zimella

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 342 9645448
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

342 9645448